F.A.R.O. LAB - Laboratorio sulla formazione continua

Formazione, Animazione, Ricerca, per la costituzione di un Osservatorio sulla Formazione Continua


                                              
Progetto approvato dalla Regione Marche con Decreto del Dirigente della PF Formazione Professionale n. 132/FOP del 20/06/2013. Codice C.I.G. 5094859AA4


Nel 2010, con l'iniziativa F.A.R.O. Lab, sono stati affidati all'ATI composta da IFOA (capofila), Fondazione Censis e Associazione Nuovi Lavori (mandatari) i servizi di  gestione di un laboratorio formativo e la costituzione di un Osservatorio regionale, quale strumento per far emergere i fabbisogni formativi, monitorare e valutare i fenomeni e le politiche, individuare e mettere in rete tutti i soggetti che a diverso titolo e su diversi fondi operano come autorità di programmazione e finanziamento di azioni formative, valorizzare e mettere a sistema il patrimonio di conoscenze prodotte dall’intervento.

Con questa “Azione di Sistema”  la Regione Marche ha inteso assumere un orientamento basato su una forte complementarità tra il FSE, i Fondi Interprofessionali e le leggi nazionali che finanziano la formazione continua,  promuovendo una policy volta ad integrare le diverse fonti disponibili e istituendo a questo scopo il Comitato di indirizzo per la Formazione Continua organo di governance al quale partecipano i rappresentanti di Istituzioni, Parti Sociali e Fondi Interprofessionali.

Il Progetto F.A.R.O. Lab, articolato in due diverse fasi di sperimentazione e implementazione dell’Osservatorio, rappresenta un'opportunità per gli attori della formazione continua per definire appropriati ed innovativi strumenti/modelli formativi, coerenti a processi di riorganizzazione dei sistemi economici in grado di anticipare ed accompagnare un necessario cambiamento. In un’economia sostenibile la conoscenza, l’innovazione nelle imprese e nei territori specializzati e la qualità delle competenze di chi ci lavora sono fattori imprescindibili per la crescita della produttività e della competitività dei sistemi economici.

La prima fase di F.A.R.O. Lab, realizzata tra aprile 2010 e dicembre 2012, è stata finalizzata a supportare la costituzione dell’Osservatorio attraverso la messa a punto e la sperimentazione di strumenti operativi di indagine, animazione e messa in rete funzionali al monitoraggio nel tempo dei fabbisogni professionali e formativi del sistema marchigiano e all’individuazione di appropriate politiche di gestione. Sono state realizzate due linee di attività:


La seconda fase, avviata da settembre 2013 a dicembre 2015, intende fornire assistenza tecnica per la messa a regime dell’Osservatorio attraverso l’aggiornamento delle indagini conoscitive e delle attività di messa in rete e lo sviluppo delle attività delineate e/o sperimentate nel corso della prima edizione. Il progetto si articola nelle seguenti linee di attività:


Agente per il Cambiamento e lo Sviluppo

Nel corso della prima edizione di F.A.R.O. Lab è emersa la necessità di definire una nuova figura professionale che assista le imprese, in particolare le PMI, nell'analisi dei fabbisogni e nella progettazione di interventi formativi, attraverso specifiche competenze nel campo dell’analisi dei fabbisogni formativi e nella ricerca di opportunità finanziarie a sostegno di programmi di sviluppo e innovazione: l'Agente per il Cambiamento e lo Sviluppo.  

La Regione Marche con l’Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la formazione della  figura professionale denominata "Agente per il Cambiamento e lo Sviluppo" – DDPF 200 del 26/05/2014 - intende dare concreta attuazione all'implementazione della rete degli Agenti per il Cambiamento e lo Sviluppo, attraverso l'attivazione di due corsi di specializzazione per la formazione della figura professionale dell'Agente, riservati a soggetti occupati e soggetti disoccupati/inoccupati. 

Vai al bando

Definizione di un progetto formativo per l’Agente per il Cambiamento e lo SviluppoSeminario finale di diffusione dei risultati del progetto formativo “Agente per il Cambiamento e lo Sviluppo” 24/07/2015 – Documenti

Materiali
Comitato di Indirizzo sulla Formazione Continua 13/06/2014 – Presentazione output

Per informazioni:
Regione Marche
Servizio Attività Produttive, Lavoro, Turismo, Cultura e Internazionalizzazione
PF Lavoro e Formazione
Via Tiziano, 44 - 60125 Ancona

Segreteria di progetto
Tel.: 071.8063674 - Fax: 071.8063220

Referente: Dott.ssa Simona Pasqualini
Tel.: 071.8063246 - Fax: 071.8063220


L'A.T.I del progetto F.A.R.O. LAB.