FoCus - Approfondimenti in tema di formazione continua

Cos’è FoCus
FoCus è uno strumento informativo disponibile online in tema di formazione continua, realizzato dalla P.F. Formazione Professionale attraverso il progetto F.A.R.O. Lab ed animato dai membri del Comitato di Indirizzo per la Formazione Continua, nell’ambito dell’omonimo Osservatorio.

Perché FoCus
L’obiettivo perseguito è offrire in maniera continuativa un’opportunità di diffusione delle informazioni relative al tema della formazione continua, garantendo nel contempo una forte integrazione con gli strumenti già operativi e messi a sistema in ambito regionale al fine di costituire un valore aggiunto per gli operatori del settore.

Parliamo di…
FoCus si propone di contribuire a colmare le lacune informative degli operatori relative ai temi chiave della formazione continua, che corrispondono alle relative sezioni o aree tematiche che lo compongono:

  1. Opportunità di finanziamento relative alla Formazione Continua: la sezione contiene aggiornamenti sulle modalità di progettazione ed erogazione di moduli di formazione continua attraverso una selezione dei canali di finanziamento disponibili nonché avvisi e bandi aperti di interesse per le imprese marchigiane. Si intende costituire una sorta di “Vademecum”, costantemente aggiornato, per accompagnare le imprese alla candidatura di proposte progettuali potenzialmente eleggibili a ricevere finanziamenti attraverso bandi specifici relativi ad interventi di formazione continua. La sezione contiene una serie di link ai principali canali di finanziamento disponibili su scala regionale, nazionale e comunitaria per il territorio marchigiano (finanziamenti diretti della Commissione Europea, Fondi FSE, Legge 236/93 e Fondi Interprofessionali).
  2. Materiali di approfondimento: la sezione permette di condividere materiali e link di aggiornamento sulla tematica della formazione continua e su temi strettamente collegati. Viene stimolata la riflessione congiunta sui principali fenomeni in atto, fornendo alcune chiavi di lettura attraverso una serie di articoli redatti da esperti in tema di formazione continua, provenienti dal mondo istituzionale, imprenditoriale nonché esponenti delle parti sociali.
  3. Azioni di sistema: la sezione fornisce un’informativa sulla programmazione strategica regionale nonché sullo stato di avanzamento delle attività sviluppate in seno ad iniziative a gestione regionale. Vengono diffuse comunicazioni e notizie di interesse relative a modelli di intervento sperimentati in contesti sovraregionali, reti tematiche e opportunità di interscambio di saperi e conoscenze tra le imprese marchigiane e omologhe realtà qualificate a livello europeo, al fine di valorizzare i risultati conseguiti e mettere a fattor comune i prodotti realizzati sul tema della formazione continua.
  4. Normativa di riferimento: la sezione riporta le principali fonti normative nonché gli aggiornamenti disponibili su leggi e discipline nazionali e regionali, decreti e circolari inerenti la tematica in oggetto. Viene proposta inoltre una panoramica sui principali documenti di regolamentazione dei fondi interprofessionali.
  5. News dal territorio: una bacheca virtuale che riporta articoli, progetti ed annunci a cura di imprese e parti sociali del territorio marchigiano. Quest’ultima parte è concepita come una area di condivisione attraverso una sezione interattiva dedicata, animata da tutti i soggetti che desiderano porre all’attenzione di altri stakeholders documenti ritenuti interessanti ed attinenti la tematica della formazione continua.