Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione

Il Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione ha la finalità di stimolare l'accesso alla formazione lungo tutto l'arco della vita in un'ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l'occupabilità e l'adattabilità. In particolare, tenuto conto della situazione economica e produttiva, con il presente avviso si intende favorire l'accesso a percorsi formativi finalizzati all'inserimento, al reinserimento lavorativo ed alla permanenza nel mercato del lavoro, nonché andare incontro alla domanda di mobilità interregionale, valorizzando le scelte individuali e rispondendo alle aspettative delle persone. La Regione Marche ha aderito con DGR n. 2109 del 14/12/2009 al protocollo d'intesa "Verso un sistema integrato di alta formazione" per aderire all'iniziativa del Catalogo Interregionale.

Quindi con l'avviso emanato con Decreto n. 132 del 02/05/2011 si intende procedere alla sperimentazione del Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione, attraverso la chiamata di Organismi e offerte formative rispondenti ai requisiti condivisi dalle Regioni aderenti al progetto interregionale "Verso un sistema integrato di alta formazione" (Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Marche, Valle d'Aosta, Veneto) al fine di poter successivamente erogare assegni formativi (voucher) per la partecipazione ai corsi master universitari che saranno ammessi al Catalogo.

Con il termine voucher si fa riferimento ad un'agevolazione finanziaria erogata per l'accesso ai corsi di alta formazione specificamente indicati e disciplinati nell'apposito Catalogo interregionale on-line, disponibile sul sito internet all'indirizzo www.altaformazioneinrete.it. La Regione Marche definisce nel presente avviso la tipologia di offerta formativa ammissibile, gli altri requisiti di accesso degli Organismi di formazione e delle offerte formative, i requisiti e i criteri per l'assegnazione dei voucher formativi.