Educazione Finanziaria

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche, Banca Marche è lieta di invitare Dirigenti e Insegnanti ad iscrivere le proprie classi all’Open Day sull’Educazione Finanziaria per le Marche che si terrà a Jesi il 26 novembre prossimo dalle ore 9:10 alle 12:00 presso l’Auditorium di Banca Marche in via Ghislieri 6
Dopo la lezione tenuta dai Tutor, i ragazzi potranno consolidare l’apprendimento dei temi trattati, attraverso il gioco a quiz denominato EDU FIN GAME che coinvolgerà le classi in gruppi.
Lettera invitoScheda JUNIOR


Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche, invitiamo Dirigenti e Insegnati delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado a partecipare all’incontro di formazione  “Economia come competenza di cittadinanza consapevole” che si terrà il 28 ottobre 2015 dalle 9:30 presso il palazzo Li Madou della Regione Marche.

SCARICA IL PROGRAMMA
                                  

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Iscrizione delle classi al modulo didattico KIDS per le classi IV e V delle scuole primarie proposti nell’ambito del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche.

Gli insegnanti possono iscrivere le loro classi su www.feduf.it e ricevere la lezione del Tutor Banca Marche presso i rispettivi Istituti.

Lettera invitoScheda Kids


Iscrizione delle classi al modulo didattico JUNIOR per le scuole secondarie di primo grado proposto nell’ambito del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche.
Gli insegnanti possono iscrivere le loro classi su www.economiascuola.it o www.feduf.it e ricevere la lezione del Tutor Banca Marche presso i rispettivi Istituti.


Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Banca Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Marche, hanno il piacere di invitarla all’incontro di formazione dedicato ad insegnanti e dirigenti scolastici

“A scuola di cittadinanza economica e legalità”
Ancona, 30 settembre 2014, dalle ore 9.15 alle 12.30
presso Regione Marche, Palazzo Leopardi, Via Tiziano 44 (Sala Verde)

Scarica l'invito

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per la Marche e per aiutare i consumatori ad assumere decisioni consapevoli sulla gestione del denaro, ADOC Marche, il Consorzio PattiChiari e Banca Marche ti invitano ad Ancona per partecipare alla Tavola Rotonda “L’educazione finanziaria  come strumento di cittadinanza economica” che si terrà il 4 dicembre 2013 dalle ore 9:45 alle ore 13:30 presso l’Università  Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia in Piazzale Martelli n.8 (sala B2) g.c.. Nel workshop di approfondimento parleremo anche di Pensioni e Previdenza complementare. Per informazioni tel. 06 6767.859 o 852.

Flyer 1 Flyer 2 Programma tavola rotonda

Iscrizione delle classi ai moduli didattici proposti da Pattichiari nell’ambito del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche.
Gli insegnanti possono iscrivere le loro classi e ricevere la lezione presso i rispettivi Istituti


Invito agli eventi di Educazione Finanziaria per adulti il 26 febbraio 2013 ore 17:30 a SENIGALLIA presso l'IIS A. PANZINI in Via Capanna, 62/A


“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria 2012-2013”

Lettera di invito Flyer


Invito agli eventi di Educazione Finanziaria per adulti il 15 febbraio 2013 ore 17:30 a JESI presso l'Istituto CUPPARI in Via Ugo La Malfa, 36

“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria 2012-2013”

Lettera di invito Flyer

Invito agli eventi di Educazione Finanziaria per adulti il 31 gennaio e il 7 febbraio 2013 ore 17:30 a CAMERINO presso l'ITCG G.ANTINORI in Piazza Neghelli, 23

“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria 2012-2013”
Lettera di invito Flyer
Invito agli eventi di Educazione Finanziaria per adulti il 18 e 25 Gennaio 2013 ore 17:30 a FABRIANO presso il Liceo Classico “F. STELLUTI” in Via B. Buozzi, 46/ H

“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria 2012-2013”

- A CHI SI RIVOLGE
A tutti i cittadini adulti, con la possibilità di selezionare solo i contenuti rilevanti per il target specifico (giovani coppie, famiglie, anziani).

- I CONTENUTI
Vengono affrontati sia temi legati alla gestione delle risorse economiche (es. la pianificazione di entrate ed uscite, il proprio futuro economico attraverso il risparmio e la previdenza), sia le principali aree di interazione tra cittadini e banche quali investimenti, servizi bancari e forme di credito.
Lettera di invito Scheda sintetica
In adempimento del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche, Vi informiamo che il primo evento per gli Adulti “L’impronta Economica PLUS” si terrà a Jesi il 9.11.12 alle ore 17:30 presso l’aula magna dell’Istituto CUPPARI. Di seguito trovate lettera di invito e programmi
Lettera di invito Scheda sintetica Leaflet

La Regione Marche da oltre un anno collabora con il Consorzio Pattichiari per promuovere l’educazione finanziaria nelle scuole marchigiane al fine di far acquisire conoscenza e consapevolezza dei diversi prodotti e servizi offerti dalle banche e quindi capacità di effettuare le scelte più funzionali alle esigenze dei cittadini.


Vista l’importanza di operare in collaborazione con il sistema scolastico per promuovere nei futuri cittadini una educazione e una capacità di lettura dei fatti e dei fenomeni dell’economia e della finanza, in data 28 settembre 2011 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Regione Marche, Ufficio Scolastico per le Marche, Consorzio Pattichiari e Banca Marche.


Nel corrente anno, il Ministro Profumo in data 11/06/2012 ha siglato con il Consorzio Pattichiari, il Protocollo d’Intesa, avente ad oggetto: l’educazione finanziaria nel quadro dell’educazione alla convivenza civile”.


L’educazione finanziaria è strettamente connessa a una serie di nozioni fondamentali per ognuno di noi nel corso di tutta la nostra esistenza, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche dal punto di vista economico. Imparare a fare delle scelte economiche consapevoli dovrebbe quindi rappresentare una priorità nella formazione culturale di ogni persona, ma questo percorso a prima vista lineare si scontra con i dati e l’oggettività dei fatti: in Italia, come del resto nelle altre nazioni, gli stadi di avanzamento nell’educazione finanziaria sono generalmente legati a eventi negativi come la recente crisi economica o il crollo dei mercati azionari di circa dieci anni fa. Solamente di fronte a circostanze di larga portata le persone adulte capiscono che occuparsi di questi temi è importante.

È un compito impegnativo avvicinare gli studenti delle scuole secondarie a una materia considerata tradizionalmente ostica, ma dall’altro è necessario che questo compito sia svolto da chi è in grado sostenere con strumenti e competenze adeguate la formazione di una “coscienza economica” il più precocemente possibile.

www.economiascuola.it è il primo portale di educazione finanziaria per gli insegnanti italiani, con contenuti specifici per le scuole elementari, le medie e le superiori, ricco di approfondimenti sull’economia e di informazioni continuamente aggiornate sull’insegnamento di questa tematica.

All’interno del sito sono presenti:
  • materiali didattici innovativi e 13 unità multimediali e interdisciplinari con video-lezioni scaricabili e approfondimenti
  • informazioni utili sull’economia, suggerimenti su libri, film, siti e link utili
  • una community di insegnanti sempre attiva con oltre 900 iscritti, gruppi di discussione e blog sempre aggiornati per entrare in contatto, confrontarsi e condividere materiali con i colleghi di tutta Italia.

Da ottobre 2011 il sito è aperto anche ai genitori con un’area tutta riservata a loro. Questo perché la cooperazione delle famiglie in qualità di partner della scuola è un fattore determinante per il successo formativo degli alunni, nche in relazione al tema dell’educazione al denaro.

Le scuole interessate ad approfondire l’argomento e a partecipare alle iniziative indicate, debbono preliminarmente iscriversi al sito: www.economiascuola.it

A livello territoriale Pattichiari si avvale della collaborazione di Banca Marche, istituto bancario preposto a contattare le scuole che si sono iscritte al predetto sito per fornire il materiale e per proporre incontri e tutoraggio.

Economiascuola

dispone di un canale YouTube, dove sono pubblicate interviste sul tema dell’educazione finanziaria, testimonianze sugli eventi realizzati sul territorio e video presentazioni realizzate dalle classi che partecipano al concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” promosso da Pattichiari. E’ presente sui principali social network: Facebook, Twitter e Linkedin ed ha avviato una intensa attività di collaborazione con i principali blogger del mondo della scuola e dei genitori.


Per maggiori informazione contattare:

Marina Argalìa
Banca delle Marche SpA
Direzione Mercato - Servizio Marketing
Via Ghislieri, 6 - 60035 Jesi (AN) - Italy
Tel. +39-0731.539 552
Fax +199.122.121.654