RSI - Responsabilità Sociale d'Impresa (Progetto I.Re.M.)

"Sistema regionale delle imprese socialmente responsabili, quale modello da diffondere sul territorio"


Progetto I.Re.M. - le Imprese Responsabili delle Marche

Si tratta di un importante programma di responsabilità sociale finalizzato ad accrescere concretamente la competitività delle imprese oltre che la qualità ambientale e sociale del territorio marchigiano, nella convinzione che i comportamenti responsabili nella gestione d'impresa sono elementi fondamentali del miglioramento della qualità della vita sociale e della reputazione aziendale, e rispondono alle richieste del mercato globale. Una particolare attenzione è dedicata alle PMI che costituiscono l'ossatura del tessuto economico produttivo marchigiano, perché la crescita della competitività delle piccole e medie imprese in una fase di particolare instabilità economica, può essere ricercata anche nello sviluppo di comportamenti socialmente responsabili.

Il progetto I.Re.M. intende sviluppare un modello territoriale di sistema che contenga i parametri minimi necessari per definire un'impresa socialmente responsabile nelle Marche e sia capace di formalizzare il processo di adesione al sistema stesso, ma anche di offrire il giusto riconoscimento a quelle imprese che volontariamente vi aderiscono adottando percorsi di crescita ed innovazione, e che, come tali, costituiscono esempi virtuosi e motivanti anche per altre realtà aziendali non ancora coinvolte.

Partendo dai risultati e dai prodotti tecnici della precedente sperimentazione (progetto SIRM - Sistema delle Impresa Responsabile Marche, anni 2005-2006) si è ora avviata questa nuova iniziativa progettuale, con l'apporto di elementi e metodologie innovativi e l'adozione degli stessi in più settori merceologici (in particolare il manifatturiero, specificatamente il calzaturiero e del mobile), e con il coinvolgimento attivo di almeno 50 aziende del territorio regionale.

Il 15 dicembre 2009 presso la Regione Marche, si è tenuto il convegno dal titolo: "Lo sviluppo del sistema regionale delle imprese socialmente responsabili. Crescita della competitività nelle PMI e la responsabilità sociale", che ha avuto l'obiettivo di promuovere il progetto I.Re.M. e presentare alle imprese marchigiane l'opportunità di parteciparvi, l'incontro è stata anche l'occasione per illustrare alcune esperienze significative di imprenditori che hanno identificato nella gestione responsabile e sostenibile uno degli elementi di successo della loro azienda.

La RSI: introduzione Il progetto I.Re.M. Le fasi del progetto I.Re.M. Gli atti del convegno I risultati del progetto SIRM

Gestisce il progetto I.Re.M.

KPMG S.p.A. Advisory S.p.A.
Via V. Pisani, 27 - 20124 Milano
Tel. 02.67631


Riferimenti:
Lorenzo Solimene

Stefano Giacomelli