go&learnet

Uno degli aspetti nodali per l’ammodernamento dei sistemi formativi è l’attuazione di strategie per qualificare l’orientamento a supporto dell’inserimento lavorativo, specie per i giovani. In particolare, è ritenuto strategico il miglioramento delle connessioni tra mondo della formazione e mondo del lavoro, a partire da una valorizzazione dell’impresa quale luogo di formazione.

Il progetto Leonardo Go & LearNET – ammesso a finanziamento nel 2013 sul Programma Europeo Life Long Learning Leonardo da Vinci T.O.I. (Transfer Of Innovation) – focalizza la propria attenzione sulle modalità di formazione e aggiornamento non formale dei “mediatori” dell’apprendimento” e si propone di traferire nei sistemi formativi  il modello Go& Learn - sviluppato nella Regione Friuli Venezia Giulia e già testato a livello europeo - che prevede lo sviluppo di un catalogo di unità formative e di orientamento  realizzate nelle imprese. 

Finalità e Obiettivi

  • Supportare lo sviluppo di reti tra scuole, agenzie formative e imprese, supportando il ruolo formativo dell’impresa
  • Formazione non formale rivolta a formatori, insegnanti, dirigenti scolastici, orientatori con il fine di favorire un loro contatto diretto con il tessuto economico di un territorio e di facilitare l’individuazione del tipo di competenze, tecnologie e innovazione richieste dalle imprese, così da tenerne conto nella definizione dei programmi di istruzione, formazione e orientamento per gli studenti (beneficiari indiretti del progetto) della scuola secondaria di primo e secondo grado, dei corsi di formazione professionale, dell’Università.
  • Promuovere l’esperienza dei seminari formativi in azienda per migliorare le metodologie di insegnamento e l’orientamento agli studenti

Risultati/Azioni 
Realizzazione di seminari tematici di formazione e visite di scoperta economica svolte in aziende dei sei paesi europei partner del progetto e costruzione di un Catalogo regionale

Sperimentazione
Sperimentazione di seminari pilota in azienda a livello regionale/interregionale e validazione del modello di formazione non formale applicata alla formazione dei formatori.

Consulta la lista dei seminari

Scarica il Leaflet


E' possibile avanzare la propria candidatura/iscrizione, utilizzando il file allegato, per poter partecipare alle visite di scoperta economica e/o Seminari tematici, che saranno realizzate tra marzo e aprile 2015.

Di seguito l'offerta con le ultime date. I posti sono limitati e la partecipazione è gratuita.


 Seminar Company Type of seminar Sede Data Ora
Product Development in Elica Elica spa Tematico Fabriano, via Ermanno Casoli 2 28/04/2015 14:00 17:00
Ricerca, sviluppo e progettazione Meccano spa Tematico Fabriano, via Ceresani 1 29/04/2015 14:30 17:30
Alta qualità e armonizzazione
dei processi
Arte Lito spa  Tematico Castelraimondo, Loc. Torre del Parco 08/05/2015  15:00 18:00
Soluzione per l'innovazione sociale e il welfare di cura Labirinto Cooperativa Sociale  Tematico Pesaro, via Milazzo 28  12/05/2015  14:30 17:30 

Contatti

ENFAP Marche

Regione Marche